trencadis metropolitano/arboreo

  1.  TRENCADIS METROPOLITANO/ARBOREO:  sfondato di vano doccia

Non ho mai (ancora) contemplato l’utilizzo del mosaico come opera artistica fine a se stessa: mi sembra che la sua peculiarità sià proprio quella di essere concretamente utile.

trencadis contemporaneo - mosaico di piastrelle

Nel caso del trencadis abbiamo a che fare primaditutto con un rivestimento, ma un rivestimento capace di creare un ambiente davvero unico e speciale, in modo da assecondare perfettamente i desideri di chi lo abita:   atmosfera complessiva, volumi, colori, forme e decori possono essere davvero infiniti e in infinite combinazioni, ma pur sempre in funzione dell’abitabilità.

trencadis contemporaneo - mosaico di piastrelle rotte

Se qualcuno conosce il mio lavoro e mi chiede di realizzare una parete o un ambiente, primaditutto cerco di capire cosa lo fa star bene, qual’è il suo mondo, che atmosfera desidera. In questo caso la richiesta era di collegare l’ambiente interno, tutto bianco e grigio, estremamante moderno, con gli alberi del giardino esterno.

trencadis contemporaneo - mosaico di piastrelle rotte - broken tiles mosaic

Ho fatto tre schizzi appena accennati, cercando di dissuadere subito dal cercare immagini: a me piace che le piastrelle rotte appaiano esattamente per quello che sono, e che sia il loro insieme ad evocare eventualmente qualcosa.

20150806_172701

Caduta la scelta sul terzo schizzo, ho cominciato a mettere insieme i vari grigi utilizzati nella casa: per la prima volta volevo/dovevo dare l’idea di qualcosa (alberi) invece di abbandonarmi ai puri flussi e insiemi di colore, e la mia paura era di risultare banale. Ma questa era la sfida.

trencadis

Trattandosi di uno dei pochissimi elementi decorativi di tutta la casa, mi sono preso il lusso di arricchire il mosaico recuperando pezzi di metallo, pezzi di mosaico di vetro retrodipinto, specchi satinati, elementi glitter, il tutto sempre sui toni del grigio, aggiungendo anche piastrelle dai toni più caldi per rendere più organico l’insieme.

20150806_143630

in realtà ho lavorato essenzialmente sugli andamenti, lasciando solo alle piastrelle verdi e a qualche linea angolosa il compito di evocare gli alberi :

una zona più scura, in basso, adiacente al pavimento, è diventata facilmente un primo piano

trencadis mosaico di piastrelle broken tiles mosaic

e questo è il risultato, realizzato – come tutti i miei lavori – senza progetto, di slancio, inseguendo uno spunto, un accostamento, una linea, e osservando di momento in momento cosa succede…

Cliente assolutamente entusiasta, e anche io, seppure per il rotto della cuffia, sento di aver vinto la sfida con una figuratività ovvia…

E questo è l’effetto con poche luci di riflesso:

trencadis - mosaico di piastrelle rotte -broken tiles mosaic

più metropolitano di così… !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...