Palladiana primi ‘900

dav

trencadis-palladiana 01

Siamo nell’entroterra di la Spezia: dominante sulla vallata troviamo questo casale, costruito nel 1834 e ristrutturato negli anni ’80.

dav

Il grande terrazzo panoramico aveva in origine un pavimento in mosaico rustico a frammenti di marmo, tecnica al tempo diffusa nella zona; la nuova proprietà vorrebbe ripristinarlo, anche perchè il muratore che al tempo effettuò la ristrutturazione ha un vago ricordo di come era il disegno originale…

dav

a partire da questa traccia – una grande cornice ai bordi con un cerchio centrale contenente una margherita – comincia un lungo e divertente lavoro di ipotesi diverse: alla fine la scelta cade su una grafica ispirata al sagrato della Madonna dell’Acqua di Airola, non molto distante da qui.

trencadis-palladiana 02

La margherita di Airola viene semplificata ed inserita in una struttura adatta al terrazzo. L’insieme è molto decò: sobrio e agreste si armonizza bene con l’atmosfera del casale.

nor

Un’accurata scelta dei colori dei marmi della miscela completa l’armonizzazione.

dav

Una volta smantellate le piastrelle di klinker e regolarizzato il fondo, il disegno viene riprodotto a terra e si può cominciare col mosaico: trattandosi di materiale a spessore calibrato procedo come fosse un trencadis di piastrelle, con un buon adesivo da esterno.

dav

ovviamente si ha cura di miscelare uniformemente i colori, sia per i grigio/beige che per i bianchi: anzi no, mi prendo il lusso di fare un po’ più chiare le miscele della zona centrale…

dav

alla fine un’abbondante stuccatura (lunga ma facile) e un più laborioso riempimento dei giunti chiudono il lavoro

dav

Il casale ha di nuovo il suo terrazzo a palladiana rustica, una tecnica che era ed è ancora semplice ed economica, adatta a qualunque stile.

trencadis-palladiana 14

in questo caso, trattandosi di un ambiente esterno, non sarà necessaria la lucidatura; viene piuttosto indicata un’impregnatura con protettivi impermeabilizzanti ed antimacchia.

sdr

Luca Riggio

testi e foto sono di proprietà dell’autore e si utilizzano solo con citazione della fonte http://www.laboratoriosanluca.it

One thought on “Palladiana primi ‘900

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...