BARGONE SORPRESA DUE – l’importanza di una data

dav

Il progetto di restauro del sagrato di bargone è nettamente diviso in due parti: prima di tutto integrare la pavimentazione ricostruendo tutte le parti perdute, in modo da fermare la disgregazione, e in un secondo tempo, appena possibile, sostituire alcuni restauri definiti “impropri”, cioè realizzati con materiali incongrui (i ciottoli artificiali di marmo carrara oppure ciottoli grigi di spiaggia), oppure con disegni particolarmente deformati o inventati, oppure non integrati per altri motivi, ad esempio per essere più alti del piano originale.

restauro bargone cancello

La zona del cancello presentava tutte queste criticità.

In più si sapeva dai documenti che tra i due pilastri, fino al 1968, si leggeva la data di realizzazione del sagrato di ciottoli (1891).

Fin dal primo momento c’è stato il desiderio di  ripristinare la situazione come in origine, ma ci serviva un documento fotografico per capire esattamente come era scritta la data . In caso contrario avremmo dovuto “restaurare il restauro”

zona cancello prima vicino  che non solo era rovinato, cementoso, approssimativo e con un triangolo e una campitura grigia del tutto inventati, ma in più era – dapprima inspiegabilmente – molto più alto del resto e costituiva quindi un tappo per il deflusso dell’acqua (e il ristagno d’acqua, insieme alle radici degli alberi e alle piantine, è uno dei nemici principali degli acciottolati, Suv esclusi…).

zona cancello dal rilievoFin dal primo momento abbiamo chiesto ai Bargonelli di rintracciare una foto in cui si vedesse -anche male- la zona del cancello, ma senza risultato: di solito la ripresa era dal cancello verso il portone della chiesa.

Ma proprio quando eravamo quasi fuori tempo massimo

è arrivata la signora Mirella con questa foto

data def schiaritadatata 1947: ero proprio ciò di cui avevamo bisogno!!!

In base alle proporzioni e alle prospettive ho potuto ricavare le misure precise (80cmx25cm, secondo i moduli del resto del mosaico) , la spaziatura tra le lettere, e soprattutto il tipo di carattere utilizzato per le cifre

data def con misure

il tutto sarebbe stato ulteriormente affinato in corso di posa…

Quindi finalmente via alle demolizioni del nuovo

dislivello col vecchio dal cancello

a partire dallo scalino verso l’interno

smantellamento restauraccio cancellopoi via la “diga di cemento”- così alta, lo si è capito, sia per un eccessivo strato di malta che probabilmente si è indurito in corso d’opera non permettendo una buona battitura, sia perchè sotto ci sono i basamenti dei piantoni del cancello, molto alti e fatti di un cemento nero e durissimo – basamenti che, con paziente scalpellatura, abbiamo abbassato.

montarozzo cancello nord 2

qui si vede bene la “diga” – senza offesa alcuna per chi l’ha realizzata: un restauro si può migliorare o anche togliere ma comunque ferma il degrado!

smantellamento cancello due

ora l’originale può di nuovo “respirare”: non c’è altra parola per definire la liberazione da tutto quel sovrappiù…

E si riparte daccapo:

data disegnoselezionando, tra tutti i ciottoli a disposizione, i più consumati per proseguire la zona d’accesso, calpestatissima…

pros davanti dataed eccoci indietro nel tempo: tutti gli anziani si ricordavano di questa data, con i numeri grandi, spaziati, ed eccola di nuovo qui.

Importante per “firmare” il sagrato, ma anche imponente, in quanto un po’ sovradimensionata rispetto al necessario, segno che chi ha deciso la costruzione del rissêu ci teneva davvero tanto!

E per finire, il confronto:

data def schiarita

prospett data BN per confronto

Luca Riggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...